chi siamo
la storia
Masseria Lama Balice di Alessandro Saracino, nasce da una filosofia molto importante che ricorda di “GUARDARE AL PASSATO PER PROGETTARE IL FUTURO”.
La Masseria è il luogo ideale per chi cerca un’esperienza culinaria coinvolgente che affonda le radici nei sapori tradizionali di Bitonto.
La Masseria si dedica alla conservazione e alla promozione della cucina locale, sfruttando al massimo i prodotti tipici della zona di Bitonto.
Non solo deliziosi piatti regionali, ma anche corsi di formazione specializzati per insegnare agli abitanti del luogo come utilizzare gli ingredienti regionali in cucina e rimanere legati alle proprie radici.
oggi
CHI SIAMO
La Masseria è un azienda che promuove la conoscenza delle attività agricole, dei cicli produttivi e della biodiversità animale e vegetale tramite percorsi degustazione e laboratori didattici.
Tale realtà ha la finalità di favorire la divulgazione di saperi storici, culturali, gastronomici e antropologici legati alla produzione alimentare e al territorio.
esperienzialità
DEGUSTAZIONE
Un continuo lavoro su esperienze stagionali che ci ricorda costantemente da dove proveniamo e quali sono le nostre tradizioni.
Coltiviamo cultura tramite l’ esperienza.
Le tecniche di cucina tradizionali vengono insegnate in modo che le persone possano trarre ispirazione dalle generazioni passate continuando a rimanere legate alle proprie radici.
eventi
la didattica
Un passo fondamentale per la crescita di ogni essere vivente è l’esperienza, che ci porta ad avere consapevolezza su alcuni aspetti della vita.
Organizziamo didattiche, eventi e corsi di formazione basati su questo principio, in cui tutti possono imparare a trattare le materie prime locali e a tornare in contatto con le proprie radici attraverso una cucina ricca di sapori.